Novità
(Mar 13, 2017) 4 Chiacchere
Non è mia intenzione valutare se ha senso per il bene comune depotenziare il bassorilievo realizzato sulla facciata del Palazzo delle finanze in Piazza Tribunale a Bolzano. Read more...
   |    (Nov 01, 2013) 4 Chiacchere
Ne Parliamo su facebook ma se volete potete anche commentare la pensione di 946.000 € della Kloz direttamente qui! Read more...
   |    (Nov 01, 2013) 4 Chiacchere
Anche nel nostra bella regione cominciamo a sentire i danni della crisi nazionale ed internazionale. L’austerity, tanto cara ai germanici, ha gettato le basi per compromettere, anche se poco (per il momento), l’economia tedesca. Read more...
   |    (Nov 01, 2013) 4 Chiacchere
Non è fatto mistero ormai degli sprechi economici nazionali e provinciali del “soldo”pubblico. Read more...
   |   

L’uomo è composto di quasi il 90% di acqua. Un uomo non può vivere senza bere. L’acqua è fondamentale per la nostra esistenza, senza di essa noi e la maggior parte degli esseri viventi cesserebbe la propria esistenza.

La domanda nasce quindi spontanea! Perchè sprecare, inquinare, rendere imbevibile uno dei beni più preziosi nel nostro mondo? La risposta è altrettanto semplice, il consumismo e il NON rispetto dell’ambiente.

In Alto Adige esiste un’azienda che permette, grazie alle loro tecnologie, di sfruttare l’acqua piovana, l’acqua di sorgente e quindi ridurne lo spreco.

KAMMERER TANKBAU SRL sito in Via Pusteria 15, 39030 Chienes possiede diversi sistemi progettati per lo sfruttamento delle acque in tutte le sue forme.

Lo sfruttamento dell’acqua di sorgente

Solamente lo 0,6% della quantità mondiale di acqua fa parte della categoria dell’acqua freatica. L’acqua di sorgente è acqua di falda che emerge in superficie ed è ricca di preziose caratteristiche. Rispetto alle altre riserve d’acqua dolce l’acqua di sorgente ha il vantaggio di essere per lo più sterile e ricca di minerali. Negli ultimi 50 anni già un terzo delle riserve di acqua potabile è stato eliminato a causa dell’inquinamento. Per questa ragione l’acqua di sorgente è un bene prezioso. Solamente all’interno di sistemi chiusi e posti in opera in maniera professionale quest’acqua può giungere sino a noi mantenendo intatte l’elevate caratteristiche dell’acqua potabile.

La ditta Kammerer ha una lunga esperienza nel campo dell’approvvigionamento di acqua potabile nell’ambito alpino: predispongono i loro prodotti direttamente in loco, le prese di sorgente adattate alle portate assicurano il filtraggio dell’acqua sorgiva in uscita e sigillano la sorgente rispetto a qualsiasi tipo di guasto. L’acqua è controllata nel serbatoio di raccolta dell’acqua potabile e depurata da eventuali particelle. In questo modo nella cisterna per l’acqua potabile confluisce solamente acqua potabile priva d’impurità, garantendo una perfetta qualità dell’acqua all’utente.

L’acqua piovana deve essere raccolta e utilizzata nel tempo di carenza o assenza di quest’ultima. Le inondazioni sono dovute anche al fatto che le acque piovane non vengono trattenute e sono lasciate “scappare via in tutta fretta” verso il fondovalle o in un bacino naturale causando i danni che ormai ci stiamo abituando a vedere nei telegiornali.

Le piogge sono e saranno sempre più brevi ma di maggiore potenza. Gli acquazzoni sono in aumento bisogna imparare a gestirli !!!!!

Giardini e il terreno sono dei freni naturali alla corsa dell’acqua. Per questo l’Alto Adige cerca di imporre i tetti verdi. Questi sono capaci di frenare l’acqua e rilasciarla gradatamente. Questo limita un sovraccarico dei tombini stradali evitando il rigurgito delle acque.

Essere in grado di accumulare le Acque piovane è un ottimo metodo di sfruttamento delle risorse.

326

Gestione Acqua

I serbatoi di recupero delle acque della Kammerer sono dotati di sfiato (DN50). Tutti gli attacchi possono essere applicati secondo le esigenze del cliente e della posizione del luogo d’interramento.

Filtraggio: dopo essere stata preventivamente filtrata nel tubo di scarico della grondaia, l’acqua piovana viene introdotta nel serbatoio tramite il gomito calmante. Questo è un tubo strutturato in modo speciale per calmare l’afflusso dell’acqua ed impedire il rimescolamento dei sedimenti presenti nel fondo del serbatoio. Affluendo all’interno del serbatoio l’acqua si arricchisce di ossigeno. Le bollicine d’aria che si formano e salgono in superficie portano con sè le sostanze leggere in sospensione. Queste escono con l’acqua in eccesso dal raccordo di troppo pieno. Per questo è necessario calcolare con esattezza la dimensione e capacità del serbatoio da impiegare, affinchè lo scarico dal raccordo di troppo pieno possa avvenire ciclicamente e con conseguente pulizia automatica dell’acqua nel serbatoio.

Qualità dell’ acqua piovana: è molto importante eseguire la massima pulizia dell’ acqua piovana recuperata dal tetto. Questa si ottiene con appositi sistemi di filtraggio che vanno applicati direttamente nei tubi di scarico delle grondaie o interrati in prossimità del serbatoio. Questo filtraggio rende l’acqua più adatta alla conservazione, evita l’introduzione di sostanze organiche ed inibisce la formazione di alghe.

Per maggiori informazioni sui prodotti della Kammerer vi rimandiamo al loro sito www.kammerer.it

Speriamo di essere stati in grado di sensibilizzare le azienda, gli architetti, gli ingegneri e che comincino, magari anche al di fuori della nostra regione, ad utilizzare gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per siutare il nostro pianeta a soffrire meno la nostra presenza.

Iscriviti ai nostri canali social

Iscriviti ai nostri canali social e sarai aggiornato su tutte le novità

Alpesoft CRM Evoluto

Un CRM è un "Programma" che permette la gestione ottimizzata dei rapporti con la clientela.
Alpesoft è un CRM evoluto che permette la gestione delle relazioni con i clienti, gestione di progetti, assistenza clienti, fatturazione e molto altro.

[scopri di più]

Web a 360°

Essere presenti online nel miglior modo possibile non è semplice. Bisogna saper scegliere partner affidabili.

[scopri di più]

Servizi Foto

La presenza online o su riviste richiede una presentazione d'effetto.
Affidatevi a professionisti per la vostra presenza visiva

[scopri di più]

Style Sudtirolese

Lo stile altoatesino è unico! Incarna la moda austriaca assieme a quella italiana. Scopri di più sul nuovo SuedtirolStyle

[scopri di più]