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La stagione invernale è alle porte e il freddo e le condizioni meteorologiche ci porteranno ad essere più sedentari, ammalati e annoiati. Ormai è risaputo che uno scarso allenamento porta diversi disturbi psicofisici e con l'avanzare dell'età un fisico poco allenato è più cagionevole.

Vi proponiamo una formula per vivere meglio, più sani e magari anche più a lungo!

La vita di ogni essere umano passa per delle fasi: Bambino, adolescente, giovane uomo, uomo e anziano. Ogni fase della nostra vita deve essere vissuta per quella che è, pensando però, già alla fase successiva per garantirsi un'esistenza migliore e una vecchiaia eccellente. Ne parleremo più avanti!

In Models Alto Adige, il portale delle modelle altoatesine è stato scritto un bel articolo che racchiude consigli generali sulla Bellezza e il benessere nel mondo delle modelle e non [leggi l'articolo] e anche noi vorremmo darvi qualche informazione specifica in merito chiedendo aiuto a Daniela della Arca Wellness di Bolzano!

Premessa, i benefici dell'attività fisica

Perché è importante allenarsi in tutte le fasi della nostra vita?

  • Otterrai un aumento generale della forza fisica.
  • Sarai più resistente.
  • Avrai dei benefici a livello psicologico e il tono dell’umore dovrebbe aumentare.
  • Ti ammalerai di meno (raffreddore, influenze e anche "cose" più gravi vengono contrastate dalla forma fisica) un buon allenamento dovrebbe migliorare il sistema immunitario perché viene rafforzato.
  • Dormirai meglio. La qualità del sonno dovrebbe migliorare perché il corpo richiede riposo e una miglior qualità del sonno porta con sé una serie di innumerevoli altri benefici.

Potete trovare online un'infinità di articoli, redati da figure estremamente competenti, che riportano l'importanza di avere una vita sportiva adeguata.

La medicina olistica, in questi ultimi anni, evidenzia l'importanza dell'attività fisica in combinazione con un’alimentazione adeguata (una vera e propria medicina per il nostro corpo).

Come abbiamo accennato precedentemente ogni essere umano passa attraverso delle fasi di vita e l'età anagrafica non è sempre, o meglio quasi mai, in linea con l'età biologica.

Lo scopo dell'attività fisica e di un’alimentazione corretta è anche quello di mantenere l'età biologica più bassa rispetto a quella anagrafica permettendo così di essere giovani più a lungo.

Per queste ragioni abbiamo pensato di parlare e approfondire l'argomento dell'attività fisica con Daniela, titolare dell'Arca Wellness, da anni istruttrice di nuoto per bambini e adulti, e di Pilates.

underwater 2408569 1920Chi è Daniela? Chi è Arca Wellness?

Sono principalmente un’istruttrice di nuoto, di acquaticità neonatale e di Pilates che continua formarsi ed essere curiosa di scoprire che macchina meravigliosa è il nostro corpo.

Da quando ho fondato la società Arca Wellness 20 anni fa, mi occupo di proporre corsi che facciano star bene le persone e che le possano aiutare a praticare un’attività fisica completa, mirata, consapevole e piacevole.

Ho un passato da nuotatrice agonista ed ho praticato danza classica per 15 anni.

Da piccola ho provato anche pattinaggio artistico e atletica leggera e questa passione per lo sport mi è rimasta nel cuore, perciò ho fatto della mia passione il mio lavoro, cosa che auguro a tutti di poter fare.

kid 1401157 1280Ma per i più piccini?

Come per noi adulti anche i nostri piccoli, forse addirittura di più, hanno bisogno di sport e attività fisica.

Con l'alimentazione inevitabilmente sbagliata, la sedentarietà da videogame, i nostri piccoli hanno ancora più bisogno di movimento! Essendo inoltre nel periodo dello sviluppo, la formazione ossea e muscolare che l'attività sportiva regala, è fondamentale.

Cosa proponete, Daniela, per i bimbi quasi neonati e per i bambini nel periodo dello sviluppo come attività sportive per farli crescere nel modo migliore?

Per i bambini sicuramente il nuoto deve essere una di quelle attività che tutti dovrebbero praticare fin da piccoli, perché saper nuotare è fondamentale per la propria sicurezza e per quella degli altri. Tra le principali cause di morte fra i bambini, l’annegamento è ancora purtroppo ai primi posti.

Per questo proponiamo fin dal quarto mese di vita incontri di acquaticità neonatale con i genitori per iniziare da subito ad avere un rapporto positivo con l’acqua. Il metodo che utilizziamo permette ai piccoli già a 20 mesi di spostarsi autonomamente in acqua per piccoli tratti.

Dai 3 anni in poi, terminato il percorso insieme ai genitori, fino ai 10 anni si può iniziare con i corsi di nuoto che porteranno ad imparare tutti gli stili.

Naturalmente le lezioni sono strutturate ed organizzate a seconda dell’età dei bambini mirando sempre all’apprendimento degli stili corretti del nuoto.

Perché sono così importanti queste attività?

Oltre che per la sicurezza come dicevo prima, l’attività in acqua aiuta lo sviluppo armonioso del corpo, soprattutto per i bambini che sono in crescita.

Si sviluppano i muscoli della schiena, che tonici, saranno pronti ad affrontare le posture della quotidianità.

Il sistema cardiocircolatorio viene sollecitato e quindi allenato.

La stessa motilità intestinale viene stimolata e ormai sappiano che un intestino sano è sinonimo di salute.

Con il movimento in acqua anche l’apparato scheletrico si rafforzerà e irrobustendosi tutto il corpo anche il sistema immunitario diventerà più forte.

yoga PNG111Non solo attività acquatiche. Yoga e Pilates

Abbiamo avuto modo di parlare approfonditamente con un insegnante yoga specializzata che ci ha elencato i benefici psicofisici di praticare yoga regolarmente. (approfondimento Yoga ModelleItalia)

Arca Wellness propone anche Pilates tra le attività sportive per adulti. Qual è la differenza tra Pilates e Yoga?

Difficile riassumere in poche righe le differenze, ma fondamentale è distinguere le due discipline che sono nate per scopi diversi. Il Pilates, nato molto tempo dopo lo yoga, ha ripreso molto dai movimenti dello yoga, ma si è focalizzato sulla struttura fisica del corpo. Entrambi includono movimenti e posizioni volti ad aumentare forza, flessibilità e connessione tra mente e corpo. Lo yoga, però, si concentra maggiormente sul benessere della mente e sulle sensazioni, mentre il Pilates si rivolge al miglioramento e alla correzione di postura e movimenti e alla tonificazione del corpo.

Quali sono i vostri consigli per praticare sport sano per fasce d'età?

Fondamentale è praticare uno sport che piaccia.

L’età non deve essere un fattore limitante nella scelta dell’attività da praticare, l'importante è affidarsi ad istruttori ed operatori preparati e competenti.

Noti sono i benefici dell’acqua per tutte le fasce d’età e per tutte le categorie (fatta eccezione per i cardiopatici), perché l’acqua oltre ad essere un elemento “vitale”, dà modo di non appesantire il carico sulle articolazioni. Diverse sono le proposte che in acqua si possono trovare: i classici corsi di nuoto, di acquaticità neonatale e l’aquafitness, che con tantissime possibilità di scelta, dall’idrobike, all'aquajump e tanto altro ancora, lascia solo l’imbarazzo della scelta.

Ma se a qualcuno non dovesse piacere l'acqua anche il Pilates è un ‘attività che dà degli ottimi benefici: migliora e corregge la postura, l’elasticità, la forza, la concentrazione, e la percezione del proprio corpo. Inoltre, se praticato sotto una guida attenta e specializzata aiuta un recupero più veloce da infortuni o da patologie più particolari quali ad esempio le ernie. 

È un’attività adatta tutti, anche agli uomini, soprattutto a quelli che praticando attività aerobiche come ad esempio la bici o la corsa che si ritrovano quasi sempre ad essere rigidi e contratti rischiando così maggiormente di infortunarsi.

Anche per la terza età è un’attività consigliata ovviamente praticata in piccoli gruppi e calibrata sulle esigenze del singolo.

E’ consigliabile seguire anche la stagionalità degli sport per godersi in pieno, là dove è possibile, il contatto con la natura: sciare , correre, andare in bici, scalare, passeggiare….e cambiare, più si varia il “ modo in cui ci si muove” e più il nostro corpo sarà reattivo e felice e di conseguenza migliorerà anche l’umore.

Importante è muoversi e farlo con costanza fino ad arrivare al punto di non poterne più fare a meno. 

mom 1668482 1280Sport, attività fisica in gravidanza.

Ma non finisce qui!

Esiste un periodo estremamente particolare nella vita di ogni mamma, la gestazione e il parto.

In questi nove mesi il fisico subisce una metamorfosi fisica ed ormonale unica. La nuova creatura che sta prendendo forma dentro di voi richiede uno sforzo sovraumano. Solo una macchina perfetta, come quella umana, ha tutte le caratteristiche per portare a termina questo miracolo che è la nascita di una nuova creatura.

Come potremmo aiutare questa mamma ad avere una gravidanza "in forma"?

L’attività in acqua viene proposta anche alle gestanti dal quarto mese in poi e si tratta di un’attività in acqua che abbina esercizi dinamici di ginnastica in acqua ad esercizi di respirazione, di consapevolezza del proprio corpo, di rilassamento, di comunicazione ed immedesimazione con il proprio bambino ed esempi di preparazione al travaglio e al parto.

L’aquagest permette di arrivare al parto preparate fisicamente e anche mentalmente essendo consapevoli di poter contare su una respirazione adeguata durante il travaglio e su una forma fisica più forte e allo stesso tempo elastica.

Il recupero del post partum sarà qui di più semplice e consapevole.

E per concludere, perché la realtà è la miglior leva comunicativa, una vita all'insegna della forma fisica e dello sport, come la tua, che benefici tangibili ti regala?
Ti ammali mai?
Cosa ti può bloccare dal praticare uno sport ogni giorno?
Se ti raffronti con delle tue amiche coetanee quanto (in termini fisici) ti senti meglio di loro dal punto di vista della salute e la forma fisica?

Praticare attività fisica ogni giorno è per me, oltre che un lavoro, una necessità alla quale il mio corpo si è abituato, anche se confesso che a volte mi mancano dei momenti di pausa, quindi lo sport va fatto si regolarmente ma accompagnato con il giusto riposo perché un corpo che è sottoposto continuamente a sollecitazioni muscolari e cardiovascolari per recuperare le forze e ricaricarsi ha bisogno di un’adeguata quantità di sonno e di rilassamento. i benefici che traggo da questo stile di vita però sono impagabili: mi ritrovo elastica, tonica e supero anche con più facilità i malanni di stagione, e poi lasciatemelo dire mi vedo più in forma sia di tante mie coetanee che di tante ventenni che sono più attente più al loro look che alla vera sostanza della salute, il trucco e l’outfit ti aiutano fino ad un certo punto ;-)

Ringraziamo Arca Welness [riferimenti: sito web | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Piscina Comunale di viale Trieste 39100, Bolzano | Tel: +39 339 7969162 ] e in particolare Daniela per il tempo che ci ha dedicato.

Alla prossima DC

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