Novità
   |       |       |       |       |   

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Basta passeggiare per le strade del capoluogo altoatesino e non solo per accorgersi del crescente problema della chiusura dei negozi al dettaglio.


Tutt'altro cha affascinante è la situazione di Corso Libertà a Bolzano che ci permette di avere una visione del futuro che ci attende se non cambiamo modo di pensare e di agire.

Negozi sfitti e vetrine trasandate non giovano minimamente alla bellezza del nostro territorio e questo è il problema minore.

La chiusura dei negozi al dettaglio non è un problema limitato al negoziante che chiude l'attività ma, piuttosto, un grave problema per le generazioni future: i nostri figli e nipoti.
La nostra generazione sta regalando ai nostri figli e nipoti un futuro davvero incerto ed un'educazione di autodistruzione che porterà ad un fallimento generale della società attuale. (ne parleremo nella nuova sezione dedicata all'ecologia).
L'economia non è cosa marginale per il benessere della persona in generale ma centrale nelle nostre vite. Le difficoltà economiche di terzi portano, per transizione, fastidi e "problemi", direttamente o indirettamente, anche a chi i problemi economici non li ha.

Regaliamo il nostro patrimonio e i nostri soldi a multinazionali che non porteranno, se non per un ritorno economico aggiuntivo e momentaneo, nessun giovamento alla popolazione altoatesina.
Amazon non aprirà mai una filiale a Bolzano e non offrirà mai posti di lavoro ad altoatesini come, viceversa, potrebbero fare i negozi al dettaglio sul territorio altoatesino.

Le cause di questo disastro sono molteplici e da ritrovare nella società e nell'insensibilità ed ignoranza di buona parte della popolazione altoatesina e nazionale.
L'incapacità di gestire le nuove tecnologie e un eccessiva marginalità sui prodotti per far fronte ai costi infrastrutturali sono altre cause dello sfracello dei negozi al dettaglio.

In futuro quando i vostri figli vi abbandoneranno per cercare lavoro all'estero, perché qui non vi saranno opportunità, saprete a chi dare la colpa.

Ma quale è la soluzione per evitare la continua degradazione e la chiusura dei negozi al dettaglio?

  1. La sensibilizzazione della popolazione locale! Non è lavoro facile e non può essere fatta solo dai sistemi d'informazione indipendenti. Bisognerebbe essere in grado, in prima persona, d'istruire amici e conoscenti delle conseguenze che potrebbero causare le scelte del singolo. Vedere l'articolo: Ridurre la crisi con un pochino di amor di patria
  2. Evitare di colpevolizzare le tecnologie e piuttosto sfruttarle per dare un servizio più professionale e offrire un valore aggiunto ai nostri clienti. La comodità dell'acquisto che offre Amazon e la trasparenza sui prezzi che offre internet potrebbero essere dei valori derivanti da una miglior digitalizzazione dei negozi al dettaglio.

C'è chi si sta dando molto da fare per cercare di mantenere vivo il mercato della moda "al dettaglio" in Alto Adige! E anche noi vorremmo fare la nostra piccola parte.

Una soluzione per migliorare la digitalizzazione delle boutique e i negozi di moda al dettaglio (ma non solo) arriva da chi ama la moda. Models Alto Adige con la sua campagna/verticalizzazione per la digitalizzazione delle boutique vuole offrire strumenti e soluzioni dedicate proprio alle boutique e negozi di moda in generale [digitalizzazione delle boutique].

E nel nostro piccolo vorremmo segnalare ai nostri lettori una serie di negozi che dovreste valutare e visitare prima di fare una spesa online, su Amazon o su siti privati. [negozi moda Alto Adige]

Permettere che i negozianti chiudano significa chiudere delle porte utili per il futuro dei nostri figli

Iscriviti ai nostri canali social

Iscriviti ai nostri canali social e sarai aggiornato su tutte le novità

Alpesoft CRM Evoluto

Un CRM è un "Programma" che permette la gestione ottimizzata dei rapporti con la clientela.
Alpesoft è un CRM evoluto che permette la gestione delle relazioni con i clienti, gestione di progetti, assistenza clienti, fatturazione e molto altro.

[scopri di più]

Web a 360°

Essere presenti online nel miglior modo possibile non è semplice. Bisogna saper scegliere partner affidabili.

[scopri di più]

Servizi Foto

La presenza online o su riviste richiede una presentazione d'effetto.
Affidatevi a professionisti per la vostra presenza visiva

[scopri di più]

Style Sudtirolese

Lo stile altoatesino è unico! Incarna la moda austriaca assieme a quella italiana. Scopri di più sul nuovo SuedtirolStyle

[scopri di più]