Novità
(Mar 13, 2017) 4 Chiacchere
Non è mia intenzione valutare se ha senso per il bene comune depotenziare il bassorilievo realizzato sulla facciata del Palazzo delle finanze in Piazza Tribunale a Bolzano. Read more...
   |    (Nov 01, 2013) 4 Chiacchere
Ne Parliamo su facebook ma se volete potete anche commentare la pensione di 946.000 € della Kloz direttamente qui! Read more...
   |    (Nov 01, 2013) 4 Chiacchere
Anche nel nostra bella regione cominciamo a sentire i danni della crisi nazionale ed internazionale. L’austerity, tanto cara ai germanici, ha gettato le basi per compromettere, anche se poco (per il momento), l’economia tedesca. Read more...
   |    (Nov 01, 2013) 4 Chiacchere
Non è fatto mistero ormai degli sprechi economici nazionali e provinciali del “soldo”pubblico. Read more...
   |   
Ponte resia

Chiudere il ponte Resia incrementando traffico, incasinando la viabilità e aumentando l'inquinamento non mi sembra une scelte troppo intelligente.
Vorrei condividere questo pensiero sul vostro portale con la speranza, anche se remota, di ricevere una risposta intelligente che motivi queste scelta di "Viabilità"

Chiudendo il ponte che va dalla zona industriale verso la via Resia si obbligano gli abitanti di via Resia, Zona Firmian e Zona Casanova a percorrere un giro dell’oca per raggiungere le propria abitazioni, aumentando considerevolmente i chilometri da percorrere.

Facciamo due conti!

Si dice che nel complesso de casanova vivono circa 1000-1500 famiglie. Supponiamo che solo un componente della suddetta famiglia lavori resterebbero comunque 1000-1500 mezzi in movimento. Se vogliamo essere ottimisti supponiamo che solo la metà utilizzi la macchina per andare a lavorare e che solo questa metà lavori in zona industriale il risultato sarebbe comunque importante.

Ora sto ragionando solo sugli abitanti del Casanova. Ricordo che c'è anche il firmian e la via resia.

Soprattutto il firmian che conta più abitanti del Casanova ha un movimento maggiore di veicoli ma soprassediamo.

Posso comunque supporre che 5 giorni alla settimana vi siano almeno 500 vetture che dalla zona industriale tornano a casa facendo il giro dell'oca!

Nell'esempio che allego ho cercato di schematizzare il percorso, ormai obbligatorio, che queste 500 ipotetiche autovetture sono costrette a fare (evidenziato in rosso) e l'ho raffrontato a quello che si faceva in passato (linea verde).

Vabbè fino a qui tante ciance forse poco interessanti per chi non è direttamente interessato.

Ma tu che abiti in Via Torino o in via Fago sei sicuro che non sei realmente interessato? Non pensi che la schifezza che immettiamo nell'aria non te la respiri pure tu?

Ebbene non ho gli strumenti per dirti l'esatta quantità di smog che anche tu ti respiri in più solo perché qualcuno ha deciso che chiudere il ponte resia era una buona idea! Posso però dirti che:

500 macchine percorrono circa 1,5 km in più per nulle e se li moltiplichiamo per 5 giorni alla settimana, 4 settimane al mese, per 12 mesi all'anno …… calcolo……. === circa, approssimando un casino …… = 180.000 km in più macinati da sole 500 autovetture.

Non so quante pm10 vengono rilasciate al km nell'atmosfera da una macchina utilitaria! Sono sicuro però che se anche una sola di queste particelle finisse nei miei polmoni e mi procurasse un grave male per una scelta a mio avviso insensata mi girerebbero non poco gli zebedei!!!

Sono consapevole che il tragitto segnato non è proprio quello corretto ma comunque questo schemino lascia intravedere l’aumento di percorso che bisogna realizzare per giungere in Zona Casanova dalla zona industriale.

Per concludere perché cacchio è stato chiuso il ponte???

ciau

Iscriviti ai nostri canali social

Iscriviti ai nostri canali social e sarai aggiornato su tutte le novità

Alpesoft CRM Evoluto

Un CRM è un "Programma" che permette la gestione ottimizzata dei rapporti con la clientela.
Alpesoft è un CRM evoluto che permette la gestione delle relazioni con i clienti, gestione di progetti, assistenza clienti, fatturazione e molto altro.

[scopri di più]

Web a 360°

Essere presenti online nel miglior modo possibile non è semplice. Bisogna saper scegliere partner affidabili.

[scopri di più]

Servizi Foto

La presenza online o su riviste richiede una presentazione d'effetto.
Affidatevi a professionisti per la vostra presenza visiva

[scopri di più]

Style Sudtirolese

Lo stile altoatesino è unico! Incarna la moda austriaca assieme a quella italiana. Scopri di più sul nuovo SuedtirolStyle

[scopri di più]