Alto Adige Südtirol | Via Torino 86 | 39100 Bolzano | redazione[at]altoadigesuedtirol.it

    Addio Alto Adige è stato bello ma ti hanno ucciso

    Addio Alto Adige è stato bello ma ti hanno ucciso

    Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
     

    La parola «Alto Adige» e «altoatesino» sono state cancellate per legge. Sostituite dalla dizione «provincia di Bolzano». UTILE? Lede la LIBERTA' dei cittadini?

    Raramente ci interessiamo delle politica altoatesina. La politica è ampiamente trattata da giornali, riviste e blog/siti più blasonati del nostro ma riteniamo che quanto accaduto 

    La cancellazione della parola Alto Adige faccia del male e basta!! un gioco politico per infastidire la popolazione italiana o per convogliare la sua attenzione e distrarli da problemi gravi (sanità, viabilità ecc.)

    Ma entriamo nel merito:

    Lo ha deciso l’asse politico tra destra tedesca e Svp, che ha modificato il testo italiano del disegno di legge n.30 sull’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Bolzano derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea. Un primo intervento di cancellazione di «Alto Adige» era avvenuto in commissione legislativa su richiesta della Stf.

    Fossero stati necessari anche solo 5 minuti per discutere e approvare questa legge, ma ne siamo dubbiosi, siamo certi che avrebbe avuto più senso dedicarsi ad argomenti più utili e interessanti per la nostra Provincia!!! invece che infuocare, per nulla, la già precaria stabilità dei due gruppi linguistici italiani. Eccone alcuni:

    • Sanità
    • Sicurezza
    • Immigrazione
    • Viabilità
    • Ecologia
    • ecc

     Nei bar chiaccherando con la gente, la popolazione altoatesina, nascono del tipo:

    • "quando l'alto adige sarà invaso dagli extracomunitari e non sarà più una terra così bella, rimpiangeranno di non aver dedicato del tempo per questo problema ed essersi focalizzati sulla "guerra agli italiani" "
    • "L'Alto Adige è stato tedesco per più di cento anni prima di diventare italiano. E' più tedesco che italiano!!
    • "con tutti i problemi di viabilità e sanità perdere tempo con queste boiate non ha proprio senso"

    Tutte queste afferazioni, semplicistiche sono, in parte, vere e sbagliate allo stesso modo!! ma arrivano dalla pancia della popolazione. Voi che ne pensate? (commenti su facebook aperti a tutti)

    Noi vorremmo solo porre un quesito. Questa scelta di rimuovere la parola Alto Adige fa bene all'economia, alla fratellanza tra i popoli?

    Alla fine, dopo l'intervento di Roma, tutto è stato ritrattato! maggiori informazioni sono disponibili online. Per fortuna questa scelta non ha avuto sperpero economico come la scelta di cambiare il nome da piazza vittoria in piazza della pace! 

     

    Ultimi

    Periodo migliore per visitale l'Alto Adige Sudtirol

    Se stai pensando di visitare l'Alto Adige, ti starai chiedendo qual è il periodo migliore per goderti le sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche. In questo post, ti daremo alcuni consigli su come scegliere il momento ideale per la tua vacanza in questa splendida regione.

    Chi sono i ladini dell’Alto Adige?

    Ci è stato chiesto e noi rispondiamo con grande gioia a questa domanda!

    La popolazione ladina dell'Alto Adige è una minoranza linguistica e culturale che vive in una zona montuosa tra le province di Bolzano e Trento.

    Eccellenza sanitaria a confronto: il Trentino si piazza al decimo posto, l'Alto Adige penultimo nella soddisfazione dei cittadini

    L'articolo riporta i risultati di uno studio condotto dall'Osservatorio Cittadini e Sanità sul livello di soddisfazione dei cittadini rispetto alle prestazioni sanitarie offerte dalle diverse regioni italiane. l'Alto Adige si classifica al penultimo posto.

    Italiani o Tedeschi?

    In Alto Adige o Suedtirol la diatriba tra italiani e tedeschi è storica. Per il gruppo linguistico tedesco l'Altoadige non è italia. Per il gruppo italiano il Suedtirol è italiano.

    Bolzano da domani si accendono i riscaldamenti

    Da Venerdì 8 Ottobre a Bolzano, visto le temperature sotto gli standard del periodo, il Sindaco Renzo Caramaschi, ha autorizzato l'accensione dei riscaldamenti.

    Alpesoft CRM Evoluto

    Un CRM è un "Programma" che permette la gestione ottimizzata dei rapporti con la clientela.
    Alpesoft è un CRM evoluto che permette la gestione delle relazioni con i clienti, gestione di progetti, assistenza clienti, fatturazione e molto altro.

    [scopri di più]

    Web a 360°

    Essere presenti online nel miglior modo possibile non è semplice. Bisogna saper scegliere partner affidabili.

    [scopri di più]

    Servizi Foto

    La presenza online o su riviste richiede una presentazione d'effetto.
    Affidatevi a professionisti per la vostra presenza visiva

    [scopri di più]

    Style Sudtirolese

    Lo stile altoatesino è unico! Incarna la moda austriaca assieme a quella italiana. Scopri di più sul nuovo SuedtirolStyle

    [scopri di più]