La parola «Alto Adige» e «altoatesino» sono state cancellate per legge. Sostituite dalla dizione «provincia di Bolzano». UTILE? Lede la LIBERTA' dei cittadini?
Raramente ci interessiamo delle politica altoatesina. La politica è ampiamente trattata da giornali, riviste e blog/siti più blasonati del nostro ma riteniamo che quanto accaduto
La cancellazione della parola Alto Adige faccia del male e basta!! un gioco politico per infastidire la popolazione italiana o per convogliare la sua attenzione e distrarli da problemi gravi (sanità, viabilità ecc.)
Ma entriamo nel merito:
Lo ha deciso l’asse politico tra destra tedesca e Svp, che ha modificato il testo italiano del disegno di legge n.30 sull’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Bolzano derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea. Un primo intervento di cancellazione di «Alto Adige» era avvenuto in commissione legislativa su richiesta della Stf.
Fossero stati necessari anche solo 5 minuti per discutere e approvare questa legge, ma ne siamo dubbiosi, siamo certi che avrebbe avuto più senso dedicarsi ad argomenti più utili e interessanti per la nostra Provincia!!! invece che infuocare, per nulla, la già precaria stabilità dei due gruppi linguistici italiani. Eccone alcuni:
- Sanità
- Sicurezza
- Immigrazione
- Viabilità
- Ecologia
- ecc
Nei bar chiaccherando con la gente, la popolazione altoatesina, nascono del tipo:
- "quando l'alto adige sarà invaso dagli extracomunitari e non sarà più una terra così bella, rimpiangeranno di non aver dedicato del tempo per questo problema ed essersi focalizzati sulla "guerra agli italiani" "
- "L'Alto Adige è stato tedesco per più di cento anni prima di diventare italiano. E' più tedesco che italiano!!
- "con tutti i problemi di viabilità e sanità perdere tempo con queste boiate non ha proprio senso"
Tutte queste afferazioni, semplicistiche sono, in parte, vere e sbagliate allo stesso modo!! ma arrivano dalla pancia della popolazione. Voi che ne pensate? (commenti su facebook aperti a tutti)
Noi vorremmo solo porre un quesito. Questa scelta di rimuovere la parola Alto Adige fa bene all'economia, alla fratellanza tra i popoli?
Alla fine, dopo l'intervento di Roma, tutto è stato ritrattato! maggiori informazioni sono disponibili online. Per fortuna questa scelta non ha avuto sperpero economico come la scelta di cambiare il nome da piazza vittoria in piazza della pace!