Alto Adige Südtirol | Via Torino 86 | 39100 Bolzano | redazione[at]altoadigesuedtirol.it

    demo

    Un rimedio tutto naturale per combattere le zanzare

    User Rating: 5 / 5

    Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
     

    Si avvicina l’estate e con essa tornerà ad infastidirci uno degli insetti più odiati al mondo.

    La zanzara, con il suo svolazzare notturno, ci tiene svegli la notte.

    La zanzara, con il suo veleno anticoagulante, ci obbliga a passare ore a grattarci e spesso a rovinare l’abbronzatura guadagnata con ore di faticosa esposizione ai raggi solari.

    E cosa dire della spesa che ogni anno questo fastidiosissimo insetto ci obbliga a compiere per cercare di arginare il problema? Creme, candele, spray, zampironi ecc. ecc. sono prodotti che ogni anno ci fanno spendere dai 60 ai 100 €

    Ebbene la natura ci corre in soccorso e ci offre una soluzione tutta naturale ed estremamente interessante per combattere le zanzare. I chirotteri o comunemente chiamati pipistrelli mangia zanzare.

    Natur Protection, azienda di Bolzanina sita in Zona Produttiva Cardano n°2 - 39053 Cornedo all'Isarco, propone degli accoglienti nidi per pipistrelli che hanno lo scopo di attrarre questi mammiferi nei pressi della nostra abitazione.

    pipistrelloI chirotteri sono mammiferi protetti, che ultimamente hanno subito un netto regresso. La maggior parte delle specie presenti in Italia è inserita nella “lista rossa” delle specie minacciate.

    Tra i predatori notturni volanti sono gli unici ad alimentarsi di zanzare e di altri piccolissimi insetti.

    Poiché oggi le cavità naturali e i tradizionali rifugi sono fortemente diminuiti, la ditta Schwegler, in collaborazione decennale con eminenti esperti europei, ha realizzato diversi tipi di rifugi artificiali per chirotteri, che sono largamente accettati.

    Quali vantaggi si hanno accettando la convivenza con una colonia di “pipistrelli”?

    I chirotteri cacciano attorno alla vostra casa, liberandovi così dalla molestia delle zanzare, dei moscerini e di altri insetti.La presenza della colonia è uno stimolo all’osservazione, soprattutto per i bambini.

    Inoltre:

    • Contribuirete alla salvaguardia di un gruppo faunistico molto sensibile e fortemente minacciato;
    • La loro presenza non arreca alcun danno al materiale isolante e di rivestimento degli edifici; non esiste alcuna ragione per l’uomo e per gli animali domestici di temerli;
    • Sono utili per il contenimento biologico delle zanzare, dei moscerini e delle piccole falene, i cui bruchi possono arrecare danno a orti, giardini, parchi e colture in genere;
    • I piccoli escrementi rappresentano un ottimo concime per le piante, soprattutto per quelle in vaso

    Quindi per contenere il numero di zanzare e contribuire alla conservazione dei “pipistrelli”, la Natur Protection importa dalla Germania i rifugi (bat box) della ditta Schwegler. Questi sono stati studiati per favorire le specie di “pipistrelli” più frequenti negli ambienti urbani e suburbani. Installati sugli alberi o sulle pareti di casa, possono offrire un rifugio a questi animali, efficienti e innocui alleati nella lotta biologica alle zanzare. In una notte d'estate, un “pipistrello” può ingerire una quantità di insetti che equivale a circa il 30% del suo peso corporeo, la quale può rappresentare anche un numero di circa un migliaio di zanzare.

    Che dire quindi?

    Proviamoci no! Dovrebbe farlo anche il comune!!

    Ultimi

    Periodo migliore per visitale l'Alto Adige Sudtirol

    Se stai pensando di visitare l'Alto Adige, ti starai chiedendo qual è il periodo migliore per goderti le sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche. In questo post, ti daremo alcuni consigli su come scegliere il momento ideale per la tua vacanza in questa splendida regione.

    Chi sono i ladini dell’Alto Adige?

    Ci è stato chiesto e noi rispondiamo con grande gioia a questa domanda!

    La popolazione ladina dell'Alto Adige è una minoranza linguistica e culturale che vive in una zona montuosa tra le province di Bolzano e Trento.

    Eccellenza sanitaria a confronto: il Trentino si piazza al decimo posto, l'Alto Adige penultimo nella soddisfazione dei cittadini

    L'articolo riporta i risultati di uno studio condotto dall'Osservatorio Cittadini e Sanità sul livello di soddisfazione dei cittadini rispetto alle prestazioni sanitarie offerte dalle diverse regioni italiane. l'Alto Adige si classifica al penultimo posto.

    Italiani o Tedeschi?

    In Alto Adige o Suedtirol la diatriba tra italiani e tedeschi è storica. Per il gruppo linguistico tedesco l'Altoadige non è italia. Per il gruppo italiano il Suedtirol è italiano.

    Bolzano da domani si accendono i riscaldamenti

    Da Venerdì 8 Ottobre a Bolzano, visto le temperature sotto gli standard del periodo, il Sindaco Renzo Caramaschi, ha autorizzato l'accensione dei riscaldamenti.

    Alpesoft CRM Evoluto

    Un CRM è un "Programma" che permette la gestione ottimizzata dei rapporti con la clientela.
    Alpesoft è un CRM evoluto che permette la gestione delle relazioni con i clienti, gestione di progetti, assistenza clienti, fatturazione e molto altro.

    [scopri di più]

    Web a 360°

    Essere presenti online nel miglior modo possibile non è semplice. Bisogna saper scegliere partner affidabili.

    [scopri di più]

    Servizi Foto

    La presenza online o su riviste richiede una presentazione d'effetto.
    Affidatevi a professionisti per la vostra presenza visiva

    [scopri di più]

    Style Sudtirolese

    Lo stile altoatesino è unico! Incarna la moda austriaca assieme a quella italiana. Scopri di più sul nuovo SuedtirolStyle

    [scopri di più]