È in arrivo la bella stagione e il sole, il caldo, ci rende più gioviali e positivi aumentando la nostra produttività al lavoro e rendendoci meno faticoso il risveglio mattutino. Questo purtroppo non è sempre possibile quando si è costretti a lavorare rinchiusi in 4 mura di cemento grigie e fredde che ci mettono a disagio. Lavorare in mobilità, anche nel 2017, per molte aziende è un’utopia e non riescono a percepire i benefici che un ambiente positivo porterebbe alla produttività aziendale.
Secondo alcuni studi la produttività dei dipendenti è direttamente correlata alla piacevolezza dell’ambiente lavorativo. Secondo google, un buon ambiente è il punto di partenza per creare buoni risultati. Proprio per questo, uno dei loro principali obiettivi è quello di realizzare un ambiente di lavoro creativo, meritocratico e stimolante. Ma oltre a Google anche altre aziende, come microsoft e olivetti in passato, hanno sempre dimostrato attenzione a questi aspetti.
Svaghi, sale relax e ambienti arredati con richiami alla montagna o al mare sono solo alcune delle caratteristiche che costruiscono gli ambienti di lavoro di queste grandi società e che rendono l’ambiente lavorativo un “bel posto” dove recarsi ogni mattina.
Ma noi che viviamo in Alto Adige dove basta guardare dalla finestra o uscire all’aperto per avere un panorama che le grandi multinazionali devono ricreare con gli schermi LCD, siamo ancora tristemente ancorati alla scrivania tradizionale e ad un asettico ufficio bianco con qualche pianta.
Che tristezza!!
Ma l’impossibilità di lavorare in mobilità in qualche location di nostro gradimento è un limite tecnologico
CitConsult, ditta specializzata nell’operatività aziendale altoatesina, ci spiega di no ed ecco il perché:
- Servizi Cloud che permettono di avere una completa operatività con diversi dispositivi in qualunque momento è una realtà da qualche anno oramai.
- Reti VPN o sistemi di controllo remoto che permettono una connessione alle stazioni fisiche in azienda è di fatto possibile da diversi anni.
- I servizi Office365, con costi decisamente accessibili, che permettono la fruizione con diversi dispositivi in mobilità a 360° a di tutti i documenti aziendali, email, comunicazione video e audio oltre che alla cooperazione in tempo reale su file office sono una realtà utilizzata internazionalmente e anche localmente da aziende molto grandi.
Inoltre il nostro Alpesoft, un CRM evoluto che funziona sfruttando la tecnologia cloud, permetterà a parte dei player aziendali di lavorare in autonomia, da qualunque zona coperta da linea internet o 4g
COS'È ALPESOFT? UN GESTIONALE O CRM EVOLUTO PER LE PMI
ALPESOFT: Nasce da una cooperazione tra aziende internazionali e nazionali, da un’evoluzione di un programma adottato da molte attività internazionali di spicco | Nasce da uno sviluppo di quasi tre anni dedicato all'Italianizzazione e al perfezionamento | Nasce per offrirvi, finalmente, una soluzione modulare, scalabile e ottimizzata per il mercato europeo e nazionale!
ALPESOFT ottimizza i processi aziendali, rendere la vostra azienda più ecologica possibile riducendo gli spostamenti inutili, semplifica la vostra vita professionale.
E ancora per chi necessità di un CRM e ERP davvero evoluto e sincronizzato Microsoft propone un nuovo prodotto Dynamics 365 che permette all’azienda di evolversi nel tempo grazie alla modularità della soluzione. È l’ideale per le aziende da 10 dipendenti come anche per quelle da 1000 e oltre dipendenti.
Quindi non possiamo proprio affermare che sia un problema tecnologico quello che spinge le aziende a non prevedere per i loro dipendenti un lavoro in mobilità!
Ma allora qual è la causa?
Secondo noi la scarsa fiducia verso i dipendenti, le leggi non chiare e poco elastiche sul concetto di lavoro a distanza o home work e per qualche realtà, anche se a torto, la sicurezza dei dati aziendali. Ci teniamo a rammentare che le soluzioni di protezione dei dati in cloud sono talmente elevate che nessuna azienda dell' Alto Adige potrebbe replicare nella propria sede.
Ma i costi?
Decisamente accessibili per tutte le aziende!
Inoltre con i risparmi derivanti dall’adozione di questo metodo di business sono talmente elevati che il costo di fatto si traduce in un vero e proprio guadagno.
Anche il nostro pianeta ne beneficerebbe riducendo e non di poco gli spostamenti in auto.
Noi stessi abbiamo eliminato quasi completamente gli uffici commerciali ed amministrativi mantenendo solo le strutture produttive e di supporto.
Quindi cosa servirebbe per essere operativi al 100% fuori dalla propria sede?
Semplice un buon PC o MAC (anche portatili ma non tablet che ridurrebbe la velocità di produzione di un file) una connessione internet accettabile e qualora si voglia lavorare da una baita in montagna o all’aria aperta un box/router 4g (ovviamente con copertura)
E allora, aziende altoatesine, aggiornatevi e permettete ai vostri dipendenti di essere più operativi e di lavorare meglio!!
Alla prossima Redazione Alto Adige Suedtirol