Alto Adige Südtirol | Via Torino 86 | 39100 Bolzano | redazione[at]altoadigesuedtirol.it

    Ponte resia

    Chiusura ponte Resia Bolzano ma perché?

    User Rating: 5 / 5

    Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
     

    Chiudere il ponte Resia incrementando traffico, incasinando la viabilità e aumentando l'inquinamento non mi sembra une scelte troppo intelligente.
    Vorrei condividere questo pensiero sul vostro portale con la speranza, anche se remota, di ricevere una risposta intelligente che motivi queste scelta di "Viabilità"

    Chiudendo il ponte che va dalla zona industriale verso la via Resia si obbligano gli abitanti di via Resia, Zona Firmian e Zona Casanova a percorrere un giro dell’oca per raggiungere le propria abitazioni, aumentando considerevolmente i chilometri da percorrere.

    Facciamo due conti!

    Si dice che nel complesso de casanova vivono circa 1000-1500 famiglie. Supponiamo che solo un componente della suddetta famiglia lavori resterebbero comunque 1000-1500 mezzi in movimento. Se vogliamo essere ottimisti supponiamo che solo la metà utilizzi la macchina per andare a lavorare e che solo questa metà lavori in zona industriale il risultato sarebbe comunque importante.

    Ora sto ragionando solo sugli abitanti del Casanova. Ricordo che c'è anche il firmian e la via resia.

    Soprattutto il firmian che conta più abitanti del Casanova ha un movimento maggiore di veicoli ma soprassediamo.

    Posso comunque supporre che 5 giorni alla settimana vi siano almeno 500 vetture che dalla zona industriale tornano a casa facendo il giro dell'oca!

    Nell'esempio che allego ho cercato di schematizzare il percorso, ormai obbligatorio, che queste 500 ipotetiche autovetture sono costrette a fare (evidenziato in rosso) e l'ho raffrontato a quello che si faceva in passato (linea verde).

    Vabbè fino a qui tante ciance forse poco interessanti per chi non è direttamente interessato.

    Ma tu che abiti in Via Torino o in via Fago sei sicuro che non sei realmente interessato? Non pensi che la schifezza che immettiamo nell'aria non te la respiri pure tu?

    Ebbene non ho gli strumenti per dirti l'esatta quantità di smog che anche tu ti respiri in più solo perché qualcuno ha deciso che chiudere il ponte resia era una buona idea! Posso però dirti che:

    500 macchine percorrono circa 1,5 km in più per nulle e se li moltiplichiamo per 5 giorni alla settimana, 4 settimane al mese, per 12 mesi all'anno …… calcolo……. === circa, approssimando un casino …… = 180.000 km in più macinati da sole 500 autovetture.

    Non so quante pm10 vengono rilasciate al km nell'atmosfera da una macchina utilitaria! Sono sicuro però che se anche una sola di queste particelle finisse nei miei polmoni e mi procurasse un grave male per una scelta a mio avviso insensata mi girerebbero non poco gli zebedei!!!

    Sono consapevole che il tragitto segnato non è proprio quello corretto ma comunque questo schemino lascia intravedere l’aumento di percorso che bisogna realizzare per giungere in Zona Casanova dalla zona industriale.

    Per concludere perché cacchio è stato chiuso il ponte???

    ciau

    Ultimi

    Periodo migliore per visitale l'Alto Adige Sudtirol

    Se stai pensando di visitare l'Alto Adige, ti starai chiedendo qual è il periodo migliore per goderti le sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche. In questo post, ti daremo alcuni consigli su come scegliere il momento ideale per la tua vacanza in questa splendida regione.

    Chi sono i ladini dell’Alto Adige?

    Ci è stato chiesto e noi rispondiamo con grande gioia a questa domanda!

    La popolazione ladina dell'Alto Adige è una minoranza linguistica e culturale che vive in una zona montuosa tra le province di Bolzano e Trento.

    Eccellenza sanitaria a confronto: il Trentino si piazza al decimo posto, l'Alto Adige penultimo nella soddisfazione dei cittadini

    L'articolo riporta i risultati di uno studio condotto dall'Osservatorio Cittadini e Sanità sul livello di soddisfazione dei cittadini rispetto alle prestazioni sanitarie offerte dalle diverse regioni italiane. l'Alto Adige si classifica al penultimo posto.

    Italiani o Tedeschi?

    In Alto Adige o Suedtirol la diatriba tra italiani e tedeschi è storica. Per il gruppo linguistico tedesco l'Altoadige non è italia. Per il gruppo italiano il Suedtirol è italiano.

    Bolzano da domani si accendono i riscaldamenti

    Da Venerdì 8 Ottobre a Bolzano, visto le temperature sotto gli standard del periodo, il Sindaco Renzo Caramaschi, ha autorizzato l'accensione dei riscaldamenti.

    Alpesoft CRM Evoluto

    Un CRM è un "Programma" che permette la gestione ottimizzata dei rapporti con la clientela.
    Alpesoft è un CRM evoluto che permette la gestione delle relazioni con i clienti, gestione di progetti, assistenza clienti, fatturazione e molto altro.

    [scopri di più]

    Web a 360°

    Essere presenti online nel miglior modo possibile non è semplice. Bisogna saper scegliere partner affidabili.

    [scopri di più]

    Servizi Foto

    La presenza online o su riviste richiede una presentazione d'effetto.
    Affidatevi a professionisti per la vostra presenza visiva

    [scopri di più]

    Style Sudtirolese

    Lo stile altoatesino è unico! Incarna la moda austriaca assieme a quella italiana. Scopri di più sul nuovo SuedtirolStyle

    [scopri di più]